Odinofagia

Qualcuno mi può spiegare il sintomo in oggetto nel dettaglio?

É un dolore grave ed urente ovvero può essere un piccolo dolore durante la deglutizione?

Chiedo perché lo leggo tra la sintomatologia grave del K all'esofago insieme alla disfagia, che nel mio caso manca e sono in attesa della gastroscopia.

Grazie a priori a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere una banale faringite, senza pensare al cancro dell'esofago (che porta a disfagia ingravescente)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore,le chiedo ancora qual’è il tempo di esecuzione della gastroscopia(considerando prelievi bioptici),se é davvero brutta farla senza midazolam in vena?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
5 minuti, minuti circa conviene sempre farla con la sedazione altrimenti lei ha fastidio e il medico lavora (e vede..) male
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non fanno la sedazione nell'ospedale dove la eseguo!
Adesso sono spaventato..
Grazie moltissimo dottore..

P.S. spray in gola
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cambi ospedale
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Il problema é che sono solo e la sedazione richiede l’accompagnamento,causa Covid-19 é già difficile prenotare,e non navigo nemmeno nell’oro per poter pagare privatamente:intende che senza sedazione potrebbe pure cambiare la diagnosi?
molto gentile
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il SSN deve ugualmente garantire la sedazione in gastroscopia, ma farla senza non cambia la diagnosi ma avrà più fastidio.