Dolore addome superiore destro

Buongiorno da qualche mese avverto un senso di dolore lieve, tipo un pressione ma fastidiosa nella parte alta destra del'addome sotto l'ultima costola
Ho eseguito esami del sangue dove sono risultate nella norma comprese le transaminasi
Ho eseguito una prima ecografia addome superiore dove era tutto nella norma, con fegato nei limiti della norma ma diffusamente steatosico
Non sono bevitore, ne fumatore, mangio regolare senza schifezze eccessive tranne magari una volta a settimane che si va a cena fuori
Faccio abbastanza movimento e sono altro 1, 83 per 76 kg
La cosa mi è sembrata un po strana
Dopo qualche settimana, ho migliorato ultimamente l'alimentazione evitando cibi grassi troppo e dolci, non eliminandoli e ma riducendoli e ho effettuato un altra ecografia da un altra parte dicendo che qualche settimana prima mi era stato segnalato questo fegato diffusamente steatosico e lui invece mi ha detto che il fegato non era ingrossato e nemmeno vedeva segni di fegato grasso
Il dolore non è tutti i giorni, può essere tre quattro giorni di fila, per poi sparire per due o tre e poi ritornare e cosi via
Attualmente questo dolore/fastidio è presente ma non so come comportarmi e gradirei un vostro prezioso consiglio
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il fegato non ha colpe.
Verosimilmente solo meteorismo intestinale.
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta
Un ultima cosa gentilemente per quanto riguardo un pó di steatosi al fegato una dieta corretta durante la settimana e poi il sabato o la domenica posso permettermi un pasto un pó più libero senza esagerare ovviamente?
E durante l’ecografia dice:Pancreas iperriflettente ad ecostruttura omogenea,che significa?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo per la dieta.
Pancreas, lieve aumento della quota di grasso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È preoccupante per il pancreas lieve aumento della quota di grasso?
Potrebbe essere dovuto a qualche patologia seria?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Direi di no.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Direi di no cioè che potrebbe però essere probabile?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Certo che significa mi perdoni?
Che potrei avere una patologia grave tipo tumore o cose del genere secondo lei?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi sembra di parlare italiano.........
domanda: È preoccupante?
Risposta: direi di no.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Io le ho scritto è probabile che potrebbe essere qualcosa di brutto lei dopo mi ha scritto alla domani è probabile?
La sua risposta:certo
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ci siamo compresi male.
Il certo si riferiva al mio certo che è poco preoccupante.
Questo è il rischio dei consulti online, capirsi male.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ah ok grazie dottore si ci siamo capiti male
Buon lavoro e grazie
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A lei.