Colon irritabile e terapia

Buongiorno,
dopo una serie di disturbi che si trascinavano da circa un anno a fasi alterne in merito ai quali avevo già riferito su queste pagine (principalmente borborigmi, meteorismo e occasionali scariche diarroiche) ho completato una serie di controlli ematici e strumentali (emocromo completo, sierologia per celiachia, indici infiammatori generici ed intestinali ovvero PCR/VES/calprotectina, coprocoltura, funzionalita' tiroidea, quadro proteico, indici epatici e pancreatici, breath test lattosio/glucosio) che hanno dato tutti esito negativo.
A questo punto il gastroenterologo, valutando tali esami anche in considerazione dell mia età (46 anni) e della mia predisposizione discretamente "ansiosa", ha optato per una semplice terapia con uno specifico integratore alimentare colon-adiuvante da assumere in caso di ulteriori eventuali disturbi, per 10 gg in due compresse prima dei pasti (a base di fermenti lattici, fibra idrosolubile non gelificante, vitamine del gruppo B e triptofano) escludendo l'utilizzo di antispastici salvo rivalutazione in caso di recrudescenza importante della sintomatologia.
Posso avere un vostro cortese parere in merito?
Grazie molte e buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Con tutti gli esami negativi, e senza potere visitarla, che altro parere potremmo dare se non intestino irritabile?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore...completo dicendo che alla palpazione/auscultazione dell'addome nessun dolore e nulla da segnalare. Buona giornata e a risentirci...grazie ancora!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di nulla.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi riallaccio all'ultimo post a cui ho avuto puntuale risposta per domandare se la presenza nel medesimo atto di feci solide e ben formate seguite da feci più pastose e meno formate, possa essere ritenuto un quadro sostanzialmente fisiologico o se sia invece inseribile in un quadro quale quello che le ho descritto di verosimile colon irritabile.
Domando questo poiché abbastanza frequentemente riscontro tale situazione.
Grazie molte e come sempre un Cordiale Saluto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Nulla di patologico
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dottore,