Piccole macchie di sangue sulla carta igienica

Salve Dottori,
sono un ragazzo di 30 anni che da circa un anno, specialmente in momenti di maggiore stress, soffro di una lieve forma di stitichezza che principalmente si presenta la mattina e durante la giornata si allevia, in poche parole la mattina le feci risultano dure, mentre durante la giornata l'evacuazione risulta più agevole.

Proprio a causa di queste variazioni nel novembre 2019, per controllo, il mio medico curante mi ha prescritto un esame per il sangue occulto nelle feci risultato negativo.

Con una frequenza non definita, specialmente quando appunto sono piu costipato, dopo la defecazione, quando mi pulisco con la carta igienica noto che sono presenti delle piccolissime macchioline di sangue, che per esempio provando a lasciare appoggiato un pezzo di carta sull'ano per una 30 di secondi sono piu visibili.

Vorrei sapere se avendo fatto il test del sangue occulto sia consigliabile di effettuare ulteriori accertamenti per capire quale possa essere la causa di questi micro sanguinamenti, oppure siano un disturbo comune tra coloro che hanno i miei stessi problemi.

Sto seguendo un percorso psicoanalitico per risolvere i miei problemi legati ad ansia e stress, con tendenze ipocondriache, e da 6 mesi ho sospeso, sotto controllo e gradualmente i farmaci che mi erano stati prescritti.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attezione e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente solo patologia emorroidaria.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare questa ipotesi a distanza.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,

La aggiornerò sulla situazione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Bene.