Tumori gastro-esofagei

Sono una ragazza di 23 anni.
Nel periodo di marzo ho avuto per un lungo periodo la sensazione di avere qualcosa incastrato in gola.
Il medico mi ha prescritto un anti acido e simecrin e sembravo aver risolto.
Per mesi il problema non si è presentato.
Ho effuato analisi del sangue dove tutti i valori risultano nella norma (le ultime sono dell'11 giugno), comprese ves e pcr.
Ultimamente però sto soffrendo di eruttazioni frequenti, e la sensazione perenne di non aver digerito con qualche episodio di acidità.
Ho paura di poter avere qualche neoplasia a livello esofageo-gastrico.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo reflusso gastroesofageo.
Alla sua età pensi a divertirsi e non ai tumori.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi avrei un'altra domanda. 6 anni fa mia padre in seguito a ripetuti episodi di dolori allo stomocato e retrosternali ha effettuato una gastroscopia dove le è stata diagnostica un'ulcera (gastroduodenite). Ultimamente ha avuto una riacutizzazione importante dei sintomi(dolori forti allo stomaco e senso di vomito che in realtà non avviene) e non vorrei si fosse protratta nel tempo una evoluzione maligna. Volevo sapere qual è il tempo di progressione maligna di un'ulcera. Alla palpazione presenta dolorabilità in sede epigastrica con irradiazione nella parte inferiore dell'addome.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ulcera, se non c'è l'helicobacter Non progredisce.
Dica a suo padre di fare una gastroscopia di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Scusi ho scritto male, riguarda mia madre. Ha prenotato la gastroscopia, riesce a mangiare ma con protettori non si allevia la sintomatologia. È questo che mi fa molto preoccupare. I dolori sono forti anche la notte, "come se qualcosa mi tirasse dall'interno".
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve fare la gastroscopia
[#6]
dopo
Utente
Può essere una neoplasia?
[#7]
dopo
Utente
La prego ho bisogno di risposte. È possibile? Mangia duranti i pasti normalmente
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Alla sua età?
Scherza?
[#9]
dopo
Utente
No mi riferivo al quadro di mia madre. Ha 60 anni. Non ha avuto variazioni del peso. Ora mi ha detto che le si è un po' alleviato, comunque il dolore c'è. Durante i pasti mangia senza né aumenti della sintomatologia né diminuzioni
[#10]
dopo
Utente
Mia madre riferisce dolori solo in sede epigastrica. Lo riferisce di tipo tensorio praticamente. Non ha perso peso e dopo i pasti non presenta né disfagia né vomito. Ha avuto episodi acuti anche una decina di giorni fa, sintomi placati in seguito all'assunzione di malox e gastroprotettori (a quanto riferisce). Ha smesso di prenderli e questi giorni si sono riacutizzati ancora di più.
[#11]
dopo
Utente
Mi devo preoccupare?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non faccio l'indovino.
Stiamo parlando di una terza persona (cosa tra l'altro vietata dalle linee guida del sito)......
[#13]
dopo
Utente
Ma un tumore alla testa del pancreas prima di dare dolori epigastrici da altro segni? Perdite di peso, ittero o simil?
[#14]
dopo
Utente
La prego ho bisogno di una risposta più chiara a riguardo
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa vuole che le risponda?
Stiamo parlando del nulla.
I tumori del pancreas danno segno di se quando oramai è tardi.
[#16]
dopo
Utente
Mi scusa ma avrei bisogno di un suo parere. Mio fratello (37 anni), ha perso 7 chili da marzo fino ad ora. Inizialmente ho pensato potesse essere dovuto al l'interruzione dell'attività fisica e alla perdita di massa muscolare. Però pur avendo ripreso palestra ha continuato a perdere qualche chilo. Non presenta però nessun altro sintomo particolare o sistemico (niente vomito, astenia, febbre la sera) nulla di particolare. Dice inoltre di non aver ridotto le quantità di cibo giornaliero.
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le linee guida del sito specificano in modo chiaro che i consulti riguardano la persona che chiede il consulto.
Le ho ricordato questa cosa ma ho fatto una eccezione per sua mamma.
Ora mi chiede di suo fratello.......