Deglutizione che parte in ritardo

Salve sono un ragazzo di 34 anni, sono un paio di mesi che ho un disturbo abbastanza fastidioso praticamente faccio fatica a deglutire, anzi non so spiegarlo bene ma ci provo, praticamente e come se i nervi quando faccio partire la deglutizione ci mettano 2/3 secondi a far partire appunto la nervatura per deglutire, in pratica io ingoio ma la mia gola ci mette 2/3 secondi prima di far contrarre la gola e deglutire, con conseguente soffocamento, non sempre mi succede durante il giorno, la sera più che altro, ma i solidi ed i liquidi passano bene, tranne se proprio in quel momento mi capita il sintomo...
Spero di essere stato chiaro e di avere un vostro riscontro, il medico di base non riesce a capire cosa io voglia dire...
E la cosa mi preoccupa non poco anche perché delle volte mi si stringe la gola anche per 5 secondi non permettendomi di respirare...
Grazie in anticipo per una vostra cortese risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per capire il disturbo sarebbe utile eseguire uno studio radiologico della deglutizione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per la risposta, quindi dovrei richiedere questo studio radiologico al mio medico di base per capire il disturbo da dove proviene, mi auguro che me lo faccia fare perché sta diventanto questo sintomo debilitante...
È una cosa pericolosa o posso stare tranquillo?
Ho sempre la paura di rimanere soffocato quando mi capita perché si blocca proprio come detto su la gola...
Saluti