Bilirubina alta

Buongiorno dalle ultime analisi che mi sono state prescritte per una insolita colorazione gialla dei palmi delle mani e delle piante dei piedi oltre che della pelle del corpo ma non delle sclere, è risultato che ho il valore della bilirubina totale a 1, 58 e della bilirubina diretta a 0, 29, mentre tutti gli altri valori epatici sono nella norma
Premetto che in passato ho fatto molte volte questo tipo di esame e il valore è sempre risultato nella norma.
Il mio medico mi ha parlato di una possibile sindrome di Gilbert...ma non avrei dovuto vedere valori alti di bilirubina anche negli esami precedenti?
Vorrei gentilmente avere una sua opinione.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nel Gilbert (che non è una malattia)
è alta la bilirubina INDIRETTA.
Comunque non sono valori elevati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta ma non ho capito se secondo lei può trattarsi di Gilbert o meno...la bilirubina indiretta se faccio la differenza tra i due valori si assesta su 1,29 e comunque vorrei capire se questa sindrome può rivelarsi in età adulta come nel mio caso (ho 48 anni).
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
In genere si rivela in età giovanile.
Io ripeterei l'esame tra un paio di settimane.