Feci marron chiare dure tendenti al giallo

Premetto che soffro di reflusso gastrico e di una grossa ernia iatale che curo con gaviscon advance e pantoparzolo (no barret)
Da circa 10/12 giorni ho un importante fastidio all’altezza dell’ultima costola 4/5 cm a sx della bocca dello stomaco che mi provoca mal digestione aria nello stomaco pesantezza e gorgoglii, devo dire che avevo esagerato del mangiare e nel bere rispetto alle patologie di cui sopra e in questo periodo le feci avevano consistenza e colore normale
Ho così iniziato una dieta da circa 7/8 gg totalmente bianca, riso pasta, carne bianca e broccoli, aumentando anche l’assunzione di gaviscon da uno a due in totale al giorno e la situazione é decisamente migliorata, non ho più dolore / fastidio, ma senso di pienezza e aria pur mitigati mi é rimasto e ho accusato anche una sensazione di amaro in bocca durante la dieta anch’esso ad ora quasi sparito e mai presente al risveglio ma solo dopo un po’ che ho mangiato
Durante la dieta che tuttora seguo sono diventato stitico andando in bagno non un volta al di come di solito avviene ma una ogni 3 giorni con feci dure e tendenti al marron chiaro/ giallo, così come da titolo e mia domanda
Aggiungo che poche settimane fa ho fatto ecografia addome sup e inf in cui tutto era nella norma e con tutti gli organi ben visibili pancreas compreso
Esami sangue e urine classici fatti a febbraio tutto ok
Ultima Gastro 2 anni fa

Tolta questa situazione sto bene tanto da nuotare (sono in ferie al mare) per 30/40 minuti al di e paradossalmente ogni sintomo di cui sopra mi passa (letteralmente) finché sono immerso nell’acqua
Età 53 anni
100kg, 180 cm
Le feci tendenti al chiaro e al giallo che 2/3 volte mi son capitare (15 gg fa erano normali) possono essere normali compatibilmente con le patologie e le cure dieta compresa di cui sopra?

La ringrazio
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Normali per la dieta.
Le consiglio di calare di peso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta e per il consiglio
La bocca amara può essere figlia sempre della dieta o dei disturbi di questi giorni ?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Possibile.
Potrebbe anche essere una spia di leggero reflusso gastroesofageo.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Normali per la dieta.
Le consiglio di calare di peso.
Cordialmente.