Aumentato volume delle feci

Buongiorno,
Premetto che da anni soffro di colite
Da tre settimane ho smesso di fumare, non ero una grande fumatrice, 5-7 al giorno
La prima settimana le mie abitudini intestinali sono rimaste le stesse, dovuto all'ansia avevo dissenteria appena sveglia, poi stavo bene tutto il giorno
Per un paio di giorni ho sofferto di stitichezza, senza nessuno stimolo ad evacuare
Da qualche giorno invece il volume delle feci è aumentato rispetto alla normalità, non ho più dissenteria, sempre feci ben formate, e dopo essere andata capita che mi senta "indolenzita" e qualche volta vada in bagno di nuovo.

Sono inoltre nella fase premestruale, il ciclo dovrebbe arrivarmi tra 3-5 giorni
È possibile che questi cambiamenti siano dovuti al fatto che abbia smesso di fumare e che mi debba arrivare il ciclo?
Sono molto ansiosa al riguardo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo alcunché di preoccupante nel suo racconto.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta
Mi preoccupa la quantità di feci e la frequenza con cui vado
Oggi per esempio è già la terza volta, anche se ho notato che di volta in volta sono meno formate
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assuma fermenti lattici per 4 settimane
Se continua ci aggiorni.
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte
Le auguro una buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.