Stomaco e addome tesi

Buongiorno, da circa due settimane avverto fastidio/dolore nella zona dello stomaco appena sopra l ombelico, una sensazione di rigidità e tensione.
Ho poco appetito e se schiaccio la zona con la mano sento dolore.

Ho avuto attacchi di panico (per la prima volta) 20 giorni fa con conseguente nausea e stomaco chiuso e mi sto curando con Sertralina 50 mg al giorno da 12 giorni e precedentemente diazepam al bisogno.

Il mio medico mi ha già visitato e dice che il disturbo è collegato allo stato d ansia e che passerà piano piano, quando farà effetto L antidepressivo.

Volevo però sapere se è probabilmente soltanto dovuto all ansia o se potrebbe essere causato da un più concreto problema gastrointestinale.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Somatizzazione d'ansia. Non pensi ad altre problematiche

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo, grazie per la risposta.
Il fatto di avere continuamente questa sensazione di irrigidimento e blocco tra stomaco e diaframma è quindi solo dovuto agli attacchi di panico? (Faccio anche sedute osteopatiche, possono aiutare in questo caso?)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, attacchi di panico. Per le sedute ed difficile dare una parere.

Cordialmente