Helicobacter pylori esame feci positivo

Buonasera,
Sono una donna di 43anni, 168cm, 78.7 kg.
Sono andata dalla dietologa un mese fa.
Durante la visita le ho detto che sono ipotiroidea (ho cominciato oggi Eutirox, fino a 10gg fa prendevo un integratore), ma soprattutto che spesso sono gonfia e, certe volte, alla sera dopo aver mangiato prodotti lievitati, sono talmente gonfia e pesante, che mi sembra avere tachicardia o battito accelerato.
Premetto che sono sempre stata gonfia e faccio tanta aria.
L'addome non è mai stato dolente.
Lei mi ha fatto fare gli esami delle feci: F Calprotecnina risultato 49, intervallo 0-50.
Helicobacter Pylori positivo.
Mi ha detto che dovrò fare una terapia antibiotica e che, siccome è un po' ostico da eliminare, a volte servono anche 3 cicli di antibiotici.
Mi ha detto di non preoccuparmi.

Io però ho fatto la cavolata di voler capirci di più, cos'è e come si prende e ho guardato su web.
A parte che non ho capito benissimo dove si prende, se non che si trasmette per via oro fecale o via orale.
Prima domanda: ma quindi potrebbero avercelo anche mio marito e le mie figlie?

Ho letto anche che potrebbero svilupparsi conseguenze più gravi, come la gastrite, l'ulcera o il tumore.
Io non so nemmeno da quanto sono positiva!
Inoltre, aggiungo che da 3 anni sento dei tonfi al petto, degli sfarfallii.
Il mio medico mi ha detto che sono extrasistole e di non preoccuparmi: negli ultimi 3 anni ho fatto 2 ecg Holter e 1 ecg a ottobre 2019 e non sono risultate anomalie, anzi cuore da manuale (la dietologa mi ha detto che le extra potrebbero dipendere da questo batterio).

A parte gonfiore addominale e meteorismo, un altro disturbo comparso da qualche giorno sono delle piccole fitte, non dolorose, all'altezza della bocca dello stomaco (per capirci queste fitte sono dove avverto le extrasistole), che vanno e vengono, soprattutto quando sono in relax o seduta, mentre in movimento o durante una attività no.

Come si può stabilire la gravità della situazione?
Cosa mi aspetta?

Mi scuso per la lunghezza.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non pensi all'helicobacter che non causa i suoi disturbi che probabilmente sono legati ad intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Grazie mille, ma quindi adesso cosa mi aspetta? Solo un mix di antibiotici o ulteriori esami? Bisognerà stabilirne la gravità?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottore la aggiorno. Sono stata dal medico: mi ha prescritto un cocktail di antibiotici per una settimana (3 al mattino e 3 alla sera) e poi 1 tipo di antibiotico per 1 mese. Se non passano i sintomi che ho dovrò fare una gastroscopia.
Io prendo altri farmaci: mattino 1 Eutirox prima di colazione, dopo colazione depakin 3x200mg, dopo pranzo 1 Allopurinolo, sera dopo cena altre 2 depakin.
Come distanzio tutto quanto?
Ma soprattutto, il cocktail di antibiotici è pesante? Ci sono effetti collaterali importanti, tipo nausea o vomito? Ho preso anche dei fermenti lattici.
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non so cosa dirle. Non avrei prescritto nulla di questo. Sospetto delle intolleranze alimentari.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Buonasera.
Va bene, continuerò ad aggiornarla. Eventualmente ne parlerò sia alla dietologa che al mio medico per fare un test.
Grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Dottore buongiorno,
Ho scoperto che il cocktail di antibiotici in realtà sono 2 antibiotici (augmenting e klacid + il gastroprotettore omeoprazolo). Il mio medico mi ha detto di prenderli tutti e 3 insieme al mattino e alla sera a stomaco pieno. E poi per 1 mese continuare Omeoprazolo al mattino a stomaco pieno.
Solo che parlando con conoscenti mi hanno detto che il gastroprotettore va preso prima di fare colazione a stomaco vuoto. Io però mezz'ora prima di colazione prendo Eutirox.
Ma quindi ho sbagliato fino ad ora? Io poi dopo un'oretta prendo anche i fermenti lattici.
Mi chiarisca cortesemente.
Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se assume Eutirox deve prendere l'IPP due ore dopo.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
Buonasera,
Ho terminato la cura con omeprazolo il 27 agosto. Il medico mi ha prescritto nuovamente esami delle feci. So che deve passare un po' di tempo da quando ho finito la cura prima di ripetere l'esame per evitare risultati sfalsati. Solo che non so quanto tempo di preciso, mi sono scordata di chiederlo. Mi può dire l e i questa informazione? Grazie