Alone arancione sotto le feci

Salve dottori, volevo chiedervi una cosa che mi ha alquanto allarmato, visto che comunque vivo in allarme per qualsiasi cosa.

Quando lascio le feci nel water per 30 minuti (a volte faccio esperimenti da solo) nel fondo si depositat un alone prima marrone e poi dopo più tempo arancione, e le feci a poco a poco si sgretolano.
Oggi volevo raccogliere quel liquido per vedere se era rosso ma si è mischiato tutto e il colore che è venuto fuori era un giallino.
Ho chiamato il mio dottore che è in ferie e mi ha detto di non preoccuparmi, che sono pigmenti fecali, io per via della colite spastica soffro di ipermotilità del colon e ogni tanto devo prendere la diosmectite.

Ora, tornando su questo alone, può essere sangue?
Le feci al momento che le espello (le guardo in tutte le loro fasi) sono di un colore marrone perfetto e dentro non c'è nessuna traccia di rosso.
Poi man mano che stanno in acqua si sgretolano, fino quasi ad annullarsi, e assumono questo colore strano.
Per il resto non ho altri problemi, a parte questa colite spastica che quando sto in ansia (praticamente sempre) mi fa muovere il colon molto velocemente.
Ora mi sto bloccando su questo pensiero del sangue occulto.
Ma il sangue occulto non dovrebbe essere visibile solo al laboratorio?
Questo colore marrone/arancione dopo mezzora che le feci stanno nel water (quando escono sono a posto) è preoccupante?
Grazie, spero che si tratti solo di paure infondate.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei debba farsi aiutare da uno psicologo.
Le consiglio di terminare con esperimenti insensati e di ascoltare il suo medico che ha perfettamente ragione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sullo psicologo sono d'accordo con lei me lo consigliano in tanti devo solo trovare la persona giusta di cui fidarmi.
Solo una cosa: visto che il mio dottore era in vacanza e non ho voluto troppo prolungarmi a telefono chiedo a lei: che significa pigmenti fecali? Quindi e normale che alle feci restando in acqua per diversi minuti succede questa cosa. Mi perdoni, ma essere tranquillizzato da uno specialista come lei ( che ho letto in altri consulti) mi rincuora molto.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Pigmenti sono sostenze che danno colore alle feci.
Il resto è normalissimo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, non sa quanto bene mi ha fatto questa sua risposta. Internet è un posto pericolosissimo per le tante notizie che mettono paura, ma se si incontrano professionisti come lei diventa quasi un salvavita per persone troppo ansiose come me.

Le auguro le migliori cose, buona serata!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!