Tosse e reflusso

Salve ho 26 anni e da tre giorni ho una forte tosse stizzosa con fastidio alla gola e ogni tanto dolore allo sterno, la tosse ce l ho solo di giorno, alla notte no, non ho catarro, la tosse mi si presenta ogni 5 minuti e molto insistente, ho fatto un rx torace due mesi fa ed è tutto nella norma, soffro di reflusso e ernia iatale pero non ho nessun bruciore di stomaco, ho solo fastidio allo sterno e questa gran tosse stizzosa con un po di mal di gola, quando respiro sento proprio una sensazione di fastidio/irritazione dalla gola fino al centro del petto, secondo lei puo essere dovuto al reflusso o puo essere un problema ai polmoni o altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sintomi da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok,oer far alleviare questa tosse cosa posso fare? Si allevia un oretta solo quando mangio e appena mangiato pero dopo ricompare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Serve una terapia con IPP
[#4]
dopo
Utente
Ok,ma è gia due mesi che prendo peptazol al mattino ma non cambia nulla,dovrei provare a cambiare farmaco o cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe effettuare la valutazione della gastrinemia (prelievo di sangue sotto terapia) per valutare l'efficacia degli IPP
[#6]
dopo
Utente
Per la tosse e mal di gola il medico mi ha dato un antibiotico chiamato azitrox, E mi ha prescitto diopan al posto dell maalox,sono 3 compresse da prendere una al giorno,oggi è l ultimo giorno e sto male,il dolore al petto e la tosse sono piu presenti,sento un malessere generale,vampate di calore sul viso e un po di diarrea stamattina,secondo lei è l antibiotico che crea questi effetti o è altro?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere l'antibiotico