Celiachia e colonscopia?!

Salve cari medici, volevo soltanto chiedere se il malassorbimento, l'atrofia dei villi può essere visto attraverso la colonscopia virtuale, grazie mille per un eventuale risposta
Siccome sono celiaca tramite i test del sangue volevo fare anche una colon scopia virtuale dato che è meno invasiva, e per evitare di sbagliare chiedo a voi che siete dei medici esperti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no.
Deve fare una GASTROSCOPIA CON BIOPSIE del Duodeno.
È l'unico modo per diagnosticare la celiachia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia