Gastrite cronica semplice antrale con metaplasia intestinale

Gentilissimi,
Sono una ragazza di 31 anni.
A seguito di alcuni sintomi che accuso ormai da più di quattro mesi (nausea ed eruttazioni anche a stomaco vuoto, meteorismo, calo dell’appetito ecc.) mi sono sottoposta ad una EGDS una quindicina di giorni fa.
Ieri ho avuto il risultato della biopsia: Gastrite cronica semplice antrale in fase di moderata attività con focale metaplasia intestinale.
HP: ++.
Esofago nella norma, cardias continente, duodeno e II porzione duodenale nella norma.

La prossima settimana procederò con la terapia di eradicazione per l’helicobacter pylori.

Tuttavia, ho un dubbio riguardo a questa metaplasia intestinale, dato che ho fatto una ricerca su internet e ne ho lette di tutti i colori.
Secondo voi, anche valutando il quadro scritto sopra, è qualcosa di grave?
È vero che si tratta di una lesione precancerosa?
Quali rischi si corrono?
Dopo la terapia di eradicazione del batterio, può risolversi da sola e quindi scomparire?

Mi scuso per le tante domande, ma tutto questo mi ha trasmesso molta ansia e le notizie lette online mi hanno fatta entrare nel panico.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si, è una lesione precancerosa, no non è grave, sono opportuni controlli endoscopici periodici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dopo la terapia di eradicazione per helicobacter pylori può scomparire? Oppure che cura bisogna fare per fare in modo di farla andare via?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No, resta, si tiene sotto controllo. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Vorrei gentilmente sapere che cos’è esattamente la gastrite antrale e, oltre all’eradicazione dell’helicobacter pylori, come si cura. Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' l' infiammazione della parte bassa dello stomaco.
Dipende dalla causa. Prego.