Intestino che non da pace

Salve sono un ragazzo di 24 anni che ha sempre sofferto di reflusso e di colon irritabile ma ora sto vivendo una vita che in realta non lo è, è da circa 2 mesi che ho dolore alla pancia inixiato precisamente al fianco destro con inalterazione delle scariche al giorno con a volte diarrea e a volte no ora vado in bagno regolarmente ma non ho mai avuto stipsi sempre andato regolarmente, ho continuo meteorismo sia nella pancia sia a livello anale, ho fatto due ecografie dell addome e non e uscito nulla, dalla diretta addome solo che ho tanta aria a livello intestinale, esami del sangue tra cui emocromo pcr ves fibrinogeno ecc tutti nella norma, il sangue occulto mi usci una volta positivo ed uno negativo ed il medico mi disse di ripeyerlo per 3 volte in una settimana e sono uscite tutte e 3 negative, dalle visite di palpazione sia del mrdico di base sia del chirurgo del pronto soccorso sia del chirurgo di famiglia non hanno trovato nulla di anomalo se non che sono meteorico e una corda del colon a destra irritata, e il caso che esegua una colonscopia o altei esami?
perche ho tantiasima paura leggendo su internetdi avere un tumore o un polipo e non so piu che pesci prendere, mi peso continuamente ogni giorno e mi trovo un giorno con un kg in piu e un alteo con uno in meno sto uscendo al manicomio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le dò un consiglio : non si pesi più. Non deve fare la colonscopia, ha già fatto fin troppi esami, per la sua età. Non mi ha detto che cosa prende : la sua situazione si potrebbe risolvere con l' uso di blandi antispastici e soprattutto con uno dei tanti prodotti che riducono le fermentazioni intestinali. Ma basta esami.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Il chirurgo mi prescrisse il debridat che pero mi ha smosso ancor di piu il movimento intestinale con continui rumori e il medico di famiglia mi ha fatto smettere di prenderlo e mi ha prescritto yovis che sto prendendo per 6 giorni ma con pochi risultati
[#3]
dopo
Utente
ho fatto parecchi esami perchè la situazione persiste ossia il dolore addominale sopratutto a destra e per il continuo meteorismo,non ho dolore o diarrea di notte e questo mi rasserena leggermente ma sono molto ansioso per qualcosa all'intestino di grave poichè ne con yovis ne con debridat ho risolto nulla,non so se fare l esame della calprocteina fecale o andare prima dal gastroenterologo
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Si faccia prescrivere qualche prodotto per ridurre l' aria ed eventualmente un altro antispastico intestinale. Poi mi dirà. Per ora, ulteriori esami - secondo me - sono superflui.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della celere risposta dottore sono molto ansioso e questa situazione mi sta esasperando e leggendo su internet vengono in mente solo brutte cose
La colite o colon irritabile o come si chiama porta tutte queste complicanze in modo cosi cronico alla mia giovane età?
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, quella situazione che per brevità chiamiamo colon irritabile può dare una serie di disturbi molto fastidiosi e diversi da persona a persona. Per questi motivi la terapia non è sempre facile : bisogna fare diversi tentativi, per trovare la cura giusta per alleviare o eliminare i disturbi.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore un ultima cosa per gli esami che ho fatto possiamo escludere patologie serie a carico dell intestino?
[#8]
dopo
Utente
E se k ljimea colon irritabile e un buon farmaco
[#9]
dopo
Utente
Morbo di chron o retticolite ulcerosa caro dottore non potrebbero essere?
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha una malattia infiammatoria intestinale e tanto meno un tumore. Per favore, pensi a cose più belle. Non conosco quel prodotto.
[#11]
dopo
Utente
Salve riscusate il disturbo,sono stato dal gastroenterologo che mi ha visitato ecc,diagnosi di colon irritabile e alla palpazione mi ha trovato pieno d aria ,mi ha prescritto 3/4 fermenti lattici al giorno piu un ansiolitico la sera prima di dormire che ha detto non agisce sulla testa ma sull intestino
Volevo sapere se trovate la terapia adeguata grazie
[#12]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non posso darla un parere, anche perché non mi dice che cosa prende. Ma penso che vadano bene.
[#13]
dopo
Utente
Colon life
Lactibiane tolerance e ibid