Problema gastrico

Buona sera.

È da gennaio che presento i seguenti sintomi: vomiti (per fortuna solo tre volte fino ad ora), diarrea (con forti fitte e crampi) alternata con stitichezza, nausea, senso di spossatezza, non riesco a digerire bene, forte meteorismo, mal di testa e pesantezza nelle gambe.

A febbraio andai in ospedale (avevo il vomito e non riuscivo più a reggermi in piedi) dove mi fecero le analisi del sangue ed avevo i globuli bianchi alti (16.000).
Rifaccio le analisi dopo qualche giorno e sono nella norma.
Ho fatto anche le analisi per la celiachia e sono negative.

Vero maggio mi sono recata da un gastroenterologo che mi ha consigliato di fare un’ecografia completa all’addome (tutto ok) e le analisi delle feci (sangue occulto debolmente positivo 2 volte su 3; dipeso forse dall’emorroidi).
Caloprotectina negativo ed infine è presente del muco.
Attualmente, sono in attesa dei risultati sulla candidosi intestinale.
Sono 2 mesi che mangio tutto rigorosamente bollito e sto evitando TUTTI i cibi che irritano il colon (secondo una lista fornita dal medico che viene data a chi soffre della sindrome del colon irritabile).

Il medico mi ha espressamente detto che devo fare una colonscopia.

Un altro gastroenterologo ritiene che non sia necessaria e mi ha dato una lista immensa di farmaci.

Prima però vorrei capire cos’ ho e come curarmi.

Nel frattempo non sto facendo nessuna cura e per fortuna non sto male come prima, ma sono molto debole e mi stanco facilmente.

Non posso più continuare a mangiare e a sentimi in questo modo, in quanto non ho forze sufficienti per riuscire a studiare e ciò mi sta creando forti disagi.

Confido almeno in un consiglio su come muovermi.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile darle suggerimenti on line su una sintomatologia del genere ma sospetterei un'intolleranza alimentare (celiachia o semplice intolleranza al glutine)

Cordialmente