Fastidio allo sterno e nausea

Gentilissimi dottori,
Stamattina ho iniziato ad accusare una fastidiosa sensazione allo sterno, come se fosse occluso da un corpo estraneo.
Pochi minuti dopo è comparsa anche nausea e stimolo a tossire, dovuto al senso di prurito allo sterno.
In seguito, si è presentato anche un riflesso gastrocolico.
I sintomi sono spariti dopo una ventina di minuti circa, lasciando soltanto un leggero prurito sternale.

Tutto questo è successo mentre prendevo aria in terrazzo, un paio d'ore dopo essermi svegliato e aver fatto colazione con un semplice caffè.

A cosa potrebbe essere dovuto?
Quali sono gli eventuali accertamenti consigliati?

Grazie per il vostro tempo prezioso!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È conseguenza dell'aria nel terrazzo..

Tutto transitorio

Nessun accertamento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dott. Cosentino,

La ringrazio per la celere risposta. In che modo l'aria del terrazzo potrebbe aver determinato l'insorgenza dei sintomi descritti?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il classico "colpo d'aria"