Colite collagena

Salve dalle biopsie di una colonscopia ho ricevuto il seguente referto: frustoli di mucosa colica con architettura e mucosecrezione conservate con lieve flogosi cronica della lamina propria focali ispessimenti delle membrane basali e focali distacchi epiteliali.
Il quadro morfologico nell opportuno settima clinico non contrasta con una colite microscopica collagena.
È un anno e mezzo che vado in bagno 3 volte al giorno con feci esageratamente voluminose e maleodoranti.
Ho utilizzato psicofarmaci per anni che prima mi davano costipazione quasi occlusione poi durante il cambio di uno di questi é iniziata questa cosa è ho perso 10 chili ho una forte stanchezza e il dimagrimento ha intaccato anche la massa muscolare e fatico a camminare vorrei una spiegazione del referto e sapere se possono essere stati i farmaci a crearmi il problema ed eventualmente come si può curare.
grszie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono stati i farmaci e per la colite collagene c'è un trattamento specifico (con budesonide) gestito dal gastroenterologo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)