Parere su disfagia

buonasera dottori, da circa 3 mesetti ho disfagia cioè difficoltá a deglutire (è difficile da spiegare) noto che il cibo fa fatica ad entrare nell'esofago dipende da cibo a cibo e subito dopo mangiato ho bruciore alla gola magari in presenza di disfagia si irrita l'epiglottide?

Ho fatto solo una visita dall'orl e ha detto che era reflusso.
non ho risalite di acido solo eruttazioni mentre sto mangiando e un po dopo e disfagia.

Secondo voi cos'è?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Verosimilmente reflusso gastroesofageo.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare e per una, eventuale, terapia mirata.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta.La terapia l'ho gia fatta per 1 mese.Ma come può il reflusso determinare disfagia?ok farò la visita gastroenterologica
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Se il reflusso determina l'esofagite.....
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dott. sembra che la disfagia sia peggiorata...stavo bevendo dell'acqua e sfortunatamente mi è andata di traverso ho tossito e poi è sparito.ho prenotato visita gastroenterologica al piu presto possibile.poi quando mangio cibi solidi noto un blocco del cibo quando entra e devo prendere l'acqua per farlo andare giu.Poi quando mangio per esempio la carne si incastra in gola cioè una parte va giu e una parte rimane.(è molto difficile da spiegare)
La cosa che mi preoccupa è che sta peggiorando.
Lei pensa che è una banale esofagite che mi provoca questo?Perchè ho gia fatto la terapia per 1 mese ma niente,si potrá risolvere questa situazione?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia una gastroscopia con biopsie esofago nel sospetto di esofagite eosinofila.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve ho fatto la visita gastroenterologica...il dottore mi ha detto spiegandomi tutto che è reflusso che ha scatenato un esofagite guardandomi pure la gola ha notato una patina provocata dal reflusso.
Dell'esofagite eosinofila non me ne ha parlato,e ha detto che fare la gastroscopia non ha molto senso.Mi ha dato una terapia mirata per 1 mese.Quindi è solo reflusso oppure c'è probabilitá che sia esofagite eosinofila?mi ha chiesto se ho allergie gli ho detto di no
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12