Helicobacter pylori dermatite

Un dermatologo ha il forte sospetto che una dermatite che ho da anni sia provocata dall’helicobacter pylori.
Non ho particolari disturbi o dolori di stomaco, di digestione nausea o altro.
Ho fatto l’analisi del sangue: Helicobacter pylori IgA 25.6 U/ml (capisco che il valore di norma meno di 18) Helicobacter pylori IgG, 146.5 U/ml (capisco che il valore di norma meno di 18).
In seguito l’analisi delle feci dove l’helicobacter pylori è negativo, ma sangue occulto 19.00 g/g <=14.99.
Il dermatologo consiglia la triplice terapia per debellare il batterio, mentre il gastroenterologo interpellato dice che i valori sono di norma e non ho il batterio.
Mi preoccupa particolarmente il dato IgG, 146.5 U/ml.
Ovviamente non vorrei fare la triplice terapia nel caso non abbia il batterio, e provocare altri disturbi.
Qual è il suo parere con questi dati?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gli esami del sangue non dicono se lei ha il batterio ma solo se vi è venuto in contatto.
L'esame delle feci negativo dice che lei, attualmente, non ha il batterio.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva