Esito rx digerente

Salve cari dottori.
Ho una motilita esofagea inefficace nel 100 per 100 delle deglutizioni.
Ciò mi porta vomito e senso di ripienezza esofagea ad ogni pasto e per tutto il giorno avvolte anche per i liquidi.
Ho fotto una rx del digerente la gastroscopia e stata effettuata 3 anni prima ma il problema era saltuario adesso è ogni giorno.
La radiografia del digerente recita cosi, : esofago ben canalizzato regolare in otrostatismo per calibro e decorso, lievemente distonico nel tratto iuxtacardiale.
Non si rilevano diverticoli nel tratto faringo esofageo.
Negativa la ricerca di ernia iatale.
Non si rileva reflusso gastroesofageo.
Stomaco in sede di normale morfologia a riempimento uniforme con lieve accentuazione della plicatura mucosa.
Normotonico e normocinetico.
Bulbo duodenale di normale morfologia privo di lesioni ulcerative.
Cosa si evince da tale referto?
Da quando sto male mi sono fissato sui tumori stomaco esofago.
Ogni pasto e diventato un calvario anche perche sto male per tutto il giorno.
Anche se non vomito a tutti i pasti e tutti i giorni.
La mia terapia e lucen da 20 da anni che mi attenua l'acidita e motilex prima dei pasti con scarso risultato.
Quasi nullo.
Grazie mille per l eventuale aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Tutto normale se non una lieve minore contrazione esofagea nel suo tratto finale.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo Dottore. Ma secondo lei posso escludere un tumore del tratto digestivo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dell'esofago si.
Il tratto digestivo comprende anche stomaco, tenue, colon, fegato, pancreas.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità. In qualche modo la radiografia dello stomaco ci direbbe qualcosa? Io ho fatto la gastroscopia 3 anni fa. Avevo questo problema ma molto saltuario. Il mio vomito e piu identificato come rigurgito in quanto mi viene dall'esofago. Non so piu che pesci prendere i procinetici non mi fanno nulla. Ha qualche consiglionda darmi in merito? Ovviamente nei limiti del possibile. Grazie ancora le chiedo scusa in anticipo se le posso sembrare insistente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi farei visitare in un centro specialistico
[#6]
dopo
Utente
Carissimo dottore. Gradivo sapere se, visto che assumo motilex da 4 mesi se potevo e scarseggia come effetto se pptevo sostituirlo con il debridat. In maniera tale da fare una pausa con il motilex. Grazie mille
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sono farmaci con effetti "opposti", quindi, direi di no!