Tumore intestino

gentili dottori, scrivo per mio padre, che periodicamente dal 2013 fa colonscopie di prevenzione
nel 2013 la colonscopia aveva rivelato un polipetto asportato, analizzato di natura begnigna
nel 2016, nonostante una pulizia non perfetta, non venne trovato nulla, solo diverticoli
nel l 2018 ha aderito ad un programma di screening dell'asl con il sangue occulto delle feci e il risultato e' negatio
a gennaio 2020 ha fatto ricerca sangue occulto delle feci in tre giorni diversi, negativo
oggi a luglio 2020 si e' accorto per la seconda volta che gli slip sono sporchi di sangue, e devo dire la verità a me sembrava molto sangue.
il secondo episodio e' avvenuto mentre camminava di giorno sentendosi le parti posteriori bagnate.

il proctologo non ha rilevato niente ed e' entrato per circa 20 cm non rilevando nulla

Ora ripeterà il sangue occulto delle feci, marcatori tumorali afp e cea in attesa di una nuova colonscopia che con tutta probabilità si farà ad agosto dopo il 10 (il medico e' in ferie fino ad allora, ne sto cercando altri senza riscontro)

la mia domanda e': dalla storia che ho riportato e' probabile si tratti di un tumore delle vie alte dell'intestino?
il sangue sembra di rosso vivo.

grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non credo ma la colonscopia va fatta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it