Diagnosticata ernia da 10.2 mm

Salve dottori, dopo aver ripetuto l'ecografia presso un altro centro medico è risultata una porta erniaria sx da 10. 2 mm.

Adesso in attesa di una visita dal chirurgo, possibilmente domattina, mi si può strozzare, morirò?

Perchè dopo il panico avvertito dopo la visita adesso mi fa più male.

Devo evitare sforzi ed evitare di mangiare abbondantemente, ma se devo ad esempio andare in bagno come devo fare?

Non so proprio che fare
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Morire per una porta erniaria di 10 mm ?

Si calmi. Non le può succedere nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino, una ulteriore domanda : posso dormire su un fianco stanotte, o per forza a pancia in su?
Nel frattempo il dolore è rimasto invariato
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può dormire in qualsiasi posizione senza alcun rischio
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora prof. Cosentino. Ma per la funziona defecatoria devo attenermi a qualche particolare attenzione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. Come dicevo si sta preoccupando inutilmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Purtroppo l'ernia è stato sempre uno dei miei terrori più grandi, visto il necessario intervento per risolverla. Poi visto il periodo, in piena estate, per un ragazzo di 19 anni è veramente frustrante, accertato il fatto che dovrò stare 7-10 giorni con i punti e poi non potrò fare credo per almeno un mese nessuna attività.
[#7]
dopo
Utente
Un'ultima cosa e non mi appresterò più a disturbare la sua persona : c'è rischio di incarceramento o strozzamento?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Adesso è nel panico (ingiustificato) più assoluto.