Colon irritabile o intolleranza??

Salve! Sono una ragazza di 25 anni, da un anno ormai ho dei disturbi intestinali e di stomaco che mi provocano fastidio.
Sono anche andata dal dottore che però mi ha prescritto Normix con cui non ho visto miglioramenti.
I sintomi sono: diarrea (soprattutto al mattino prima di colazione e sera prima di andare a letto, ma non tutti i giorni), meteorismo, gonfiore addominale, a volte stitichezza ma più raro rispetto alla diarrea, gonfiore a livello dello stomaco e se massaggio il basso ventre mi da un po' di fastidio.
Farò gli esami del sangue per le intolleranze per togliermi ogni dubbio, ma potrebbero appunto essere intolleranze?
Oppure è colon irritabile?
Non soffro d'ansia o stress e assumo la pillola anticoncezionale.

Grazie mille a chi risponderà!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È una sintomatologia da intolleranze alimentari. I test non son affidabili ( tranne quello per il lattosio e i markers per la celiachia). Utile invece la fiera FODMAP per individuare gli alimenti a rischio:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)