Reflusso gastroesofageo

Salve dopo 1 mese di malori e malesere generale, gastroscopia, medicinali presi inutilmente ecc... sono andato da uno specialista che con ecografia mi ha detto che ho un reflusso gastroesofageo acuto cronico... e mi ha dato 15 giorni di cura con: lucen 40mg la mattina e 40 mg la sera, procinex 3 al g mezz’ora prima dei pasti, gerdoff dopo i pasti 3 volte al g e enterolactis plus dopo pranzo... oggi è il 5 giorno di terapia e già vedo il tutto un po’ alleviato e meno fastidio.
I miei sintomi erano (parecchie eruttazioni e molte si bloccavano in gola, sentivo acido salire dallo stomaco ma le eruttazioni non erano acide, rumori nella pancia, patina bianca sulla lingua, malessere generale ecc...) con questa terapia sto notando finalmente miglioramenti (dopo 1 mese) ma non ancora del tutto svaniti...mangio poco e mangio solo quello che c’è scritto nella dieta che mi ha dato lo specialista...avrei alcune domande... La terapia e buona?
Si può guarire rapidamente con questa terapia?
Tornerò ad una vita normale come prima che non avevo manco 1 sintomo di problema?...ah e oggi sto avendo un poco di diarrea potrebbe essere per i farmaci?... vi ringrazio in anticipo.
Veramente sta costa mi ha fatto soffrire e ancora non è passata.
e un mese e più che non esco di casa perché questi problemi oltre che buttarmi giù di morale mi sento debole e non riuscirei a stare fuori casa... grazie! Buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, la terapia è ottima. La deve proseguire per alcuni mesi, magari a dosi un po' ridotte. Di questo ne deve parlare con il suo medico. Non sia pessimista, starà meglio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
E in più ha detto che ogni marzo e settembre (2 volte all’anno) devo fare questa terapia sempre 15 g.. e questo che intende lei?
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve e da 2 mesi che combatto contro reflusso e gastrite... dopo una cura con uno specialista fatta gastroscopia, ecografia ecc
Sto sempre a peggiorare... nausea dalla mattina, continue eruttazioni, pressione alla gola e spesso fatica e eruttare, mi gira la testa tutto il giorno, dolori e pienezza allo stomaco, mangio poco e niente, debolezza forte (malessere generale).
Ho preso lucen e altro ma nessun miglioramento... sto sempre a peggiorare... volevo chiedere a voi sono sintomi associati a reflusso e gastrite o può essere altro?
Può essere qualche intolleranza?
Sto veramente male... sempre a peggiorare... mo un’altra gastroenterologa mi ha detto di prendere solo procinex mezz’ora prima di tutti i pasti... grazie in anticipo!
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono d' accordo nell ' aggiungere questo farmaco alla terapia già in corso, senza sospenderla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve e grazie della risposta, la gastroenterologa però ha detto di togliere tutto e di assumere solo procinex prima dei pasti..io non mi fido tanto di questa dottoressa... se utilizzo procinex,mylicon gas, debridat, e 10 mg di nexium la sera le pare buono? Sto seguendo una dieta equilibrata ma niente
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., ma con il nuovo farmaco starà sicuramente meglio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente