Esofagite da reflusso, ph impendenziometria, intervento laparoscopico, presenza di polipi

Salve dottori,
da nove anni assumo gastroprotettori, 20 giorni fa con la scusa che digerivo male ho fatto una gastroscopia, che oltre alla solita esofagite ha evidenziato polipi multipli nel corpo gastrico, il dottore mi ha detto che sono benigni al 100%, anche se li abbiamo mandati lo stesso ad analizzare, e mi ha detto che sono causati dagli ipp.
Fatto sta che non posso sospendere gli ipp perche sto malissimo e questo me lha detto pure il dottore di non sospenderli al momento, e mi ha detto di fare un ph impendenziometria per valutare l'entita del reflusso.
Ho tre domande da farvi.

- Devo preoccuparmi della presenza di questi polipi?
Possono diventare maligni?

- Sapete indicarmi il miglior centro in Italia dove operano per via laparoscopica il reflusso?

- Per la ph impendenziometria in Sicilia dove posso recarmi visto che all'ospedale di San Cataldo a Caltanissetta non prendono ancora prenotazioni?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I polipi cistici non si possono trasformare

La patologia da reflusso viene egregiamente trattata nella maggior parte degli ospedali

Non abbiamo idea dove indirizzarla in Sicilia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)