Sangue occulto nelle feci e calprotectina leggermente alta

Sono un ragazzo di 19 anni, pratico atletica a livello agonistico con allenamento giornaliero.
Nel corso dell'ultimo mese ho notato di andare di corpo almeno 2 - 3 volte di mattina, e le feci sono sempre molli e scure.
Ho perso peso da 67 a 63 kg circa (175 cm) e ho notato di fare più fatica a digerire un pasto normale rispetto ai mesi precedenti.
Perciò ho svolto l'esame delle feci, dal quale è risultato positivo il sangue occulto e il valore della calprotectina è leggermente elevato (57).
Ora il medico di base mi ha consigliato una visita da un gastroenterologo, ma dovro aspettare qualche settimana perché prima non c'e posto disponibile.
Secondo voi è una cosa che potrebbe essere preoccupante o può essere solo una piccola infezione intestinale?
[#1]
Dr. Giorgio Battaglia Gastroenterologo, Chirurgo generale 26
Come lei ha detto può trattarsi di una colite infettiva batterica o virale oppure di una malattia infiammatoria. Comunque la calprotectina non è molto alta. Bisogna fare altri esami specifici (sangue e feci) che dopo una visita un Gastroenterologo potrà prescriverle. A Padova non mi risulta che ci siano tempi molto lunghi. Salutino

Prof. Giorgio Battaglia
Docente Senior Università di Padova
Endoscopia digestiva ad alta tecnologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio professore, la ringrazio per la sua risposta. La settimana scorsa ho ritirato gli esiti degli esami delle feci e le allego i risultati :
Ricerca sangue occulto POSITIVO 3 SU 3
Calproteina fecale 57.00
Clostridium difficile tossina A e B NEGATIVO
Coprocoltira NEGATIVA per salmonella
Parassiti fecali NEGATIVO 3 SU 3
Ora in settimana devo eseguire degli esami del sangue specifici, la prova della permeabilità intestinale e il 9 agosto ho la visita dal gastroenterologo. Inoltre il medico di base mi ha prescritto una cura con alcuni medicinali da prendere giornalmente. Per il momento non so altro, non appena avrò fatto queste visite le farò sapere.
La ringrazio nuovamente,
Buona giornata
[#3]
Dr. Giorgio Battaglia Gastroenterologo, Chirurgo generale 26
Se ha già prenotato la visita segua quello che le dirà in base a tutti gli esami fatti