Gastrite senza helicobacter pylori

Salve a tutti,

Scrivo qui perché mia figlia di dodici anni accusa inappetenza, dispepsia, dolore simile ad una sensazione di fame ed alcune volte nausea.
Tali sintomi sono iniziati purtroppo dopo due mesi dalla perdita della madre.
In accordo col curante è stata eseguita una gastroscopia.
Scrivo qui sotto il referto:

Esofago regolare per calibro con mucosa di aspetto normale.

Cardias in sede, continente.
Stomaco normo conformato e assenza di alterazioni della mucosa a livello del corpo.

La mucosa antrale appare moderatamente iperemica con alcune erosioni superficiali.
Piloro regolare.

Ricerca HP negativa.

La causa quale può essere?
Può essere stato lo stress a determinare questa gastrite?
In famiglia nessuno soffre di intolleranze alimentari ne di celiachia.

Ovviamente la farò seguire sia da un gastroenterologo che da uno psicologo.

Vi ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, lo stress può aver influito

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottor Cosentino per la risposta,

Purtroppo visualizzo solo adesso ma comunque mi ha tranquillizzato. Ho già prenotato la visita gastroenterologica. La ringrazio ancora.

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74