Cosa mi conviene fare?

Da circa un mese ogni mattina ho una scarica di diarrea.
Di solito è unica.
A volte se ne presenta una seconda durante l giornata.
Ho preso i fermenti lattici per un ciclo di una settimana ma la situazione non si placa.
Inoltre ho spesso dolore all’addome (e vedo che la pancia si muove da un lato all’altro come quando si è in gravidanza) e altre volte non digerisco: a volte passa da solo, altre volte prendo spasmex o biochetasi a seconda del fastidio.
Pensavo fosse una situazione di passaggio ma adesso va avanti da tempo e vorrei prendere provvedimenti.
Conviene fare esami delle feci?
O fare una ecografia addominale?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano disturbi da colon irritabile e/o da intolleranze alimentari

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Domani avrò la visita con il gastroenterologo e l’ecografia. Speriamo sia facilmente risolvibile.