Integratore calcio

Gent.
mi dottori,
vorrei porre la seguente domanda.

Io non assumo latte e latticini.

Mi sono posta il problema dell’introito di calcio, cercando gli altri alimenti che ne sono più ricchi, in modo da soddisfare il fabbisogno giornaliero di 800 gr di calcio.

Tuttavia mi sono resa conto che per raggiungerlo, dovrei assumere una quantità molto elevata di questi alimenti, tra l’altro tutti i giorni.

Dovrei assumere qualcosa tipo 800 grammi di broccoli o di rucola al giorno, o 3 etti di mandorle...
Va bene fare un mix ma per ridurre la dose di ciascun alimento, ma quelli con alto contenuto di calcio non sono tantissimi e onestamente non mi sembra realizzabile tutti i giorni.

Fermo restando che proveró ad inserirli il più possibile,
cosa ne pensate dell’assunzione di un integratore di calcio?

Magari a giorni alterni.

L’organismo elimina l’eccesso o c’è rischio di calcoli o altro?

Quale potrebbe essere un dosaggio corretto di integratore?

Vi ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se è intollerante al lattosio può assumere i formaggi stagionati che ne sono privi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
No, non sono intollerante...
Ho deciso di evitarli perchè quelli industriali hanno un alto contenuto di estrogeni, visto che le mucche vengono tenute sempre incinte.
Mi sono documentata un po’ e alla fine ho deciso di non assumere l’integratore di calcio: in uno studio hanno evidenziato come, a parità di assunzione di calcio,i soggetti che prendevano l’integratore andavano incontro più facilmente a calcificazioni vascolari , rispetto a chi assumeva calcio con gli alimenti.
Forse perchè l’organismo riceveva il calcio tutto insieme.
Sopperiró con acqua calcica e alimenti che lo contengono.
Cordiali saluti.