Esame istologico intestino

Salve dottori oggi mi e arrivata la risposta dell'esame istologico, viste le mie problematiche intestinali, ho da anni problemi di diarrea con feci gialle molli, sono alto 1.80 peso 67 kg faccio molto sport ho 40 anni, mangio solo cibi leggeri come pesce e petti di pollo o tacchino, riso bianco e molta frutta, la risposta dell'esame:Mucosa colica con cripte prive di alterazioni architetturiali e corredo di goblet cells conservato.
Lamina propria, lievemente edematosa, mostra infiltrato infiammatorio composto da linfociti, plasmacellule e sparsi granulociti eusinofili, non aggressivo sulle strutture ghiandolari.
Presenti inoltre aggregati linfoidi in parte normali per la sede del prelievo ed in parte di significato reattivo.
Si segnala la presenza nelle biopsie del colon ascendente e sinistro di sparsi istoiciti contenenti pigmento.

Mucosa colica colon ascendente con note di flogosi cronica della lamina propria e con note di melanosis coli.

La stessa cosa per colon sinistro.

Colon sigmoideo, mucosa colica con note di flogosi cronica della lamina propria
La stessa cosa per il retto

Chiedo a voi di farmi capire di cosa si tratta sono molto preoccupato
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla.
Ha solo abusato di lassativi (melanosi colica).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore ma io non ho mai usato lassativi se non per la colonscopia, anzi io prendo sempre fermenti perche ho sempre diarrea
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La Melanosis coli descritta nella risposta la ha chi fa abuso di lassativi, non so cosa dire.
[#4]
dopo
Utente
Ma non potrebbe essere colon irritabile? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, ma l'intestino irritabile non da melanosi......
[#6]
dopo
Utente
Cmq e pericolosa questa cosa devo fare altri accertamenti?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No ma, per me, non si spiega.
[#8]
dopo
Utente
Se mi consiglia come procedere, io procedo, mi ero dimenticato io assumo la simvastatina ogni sera, puo dipendere da quella?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può postare la risposta della colonscopia?
[#10]
dopo
Utente
Dove devo postarla?