Cirrosi epatica

Buonasera, chiedo per conto di mio marito affetto da cirrosi epatica da un paio di anni a seguito di epatite c negativizzato lo scorso anno.
Al fibroscan 2 anni fa era 44 kpa, adesso 25kpa.
Steatosi S3 infatti l epatologo mi ha detto di dimagrire poiché in sovrappeso ed ho perso già 6 kg in quasi 3 mesi.
Nell ultime analisi ho riscontrato il valore dei globuli bianchi 4.4 con rif da 4.5 a 10.
3 mesi fa erano 5.3
Piastrine risalite da 97 a 115 negli ultimi 3 mesi.
Transaminasi nella norma.
Bilirubina diretta 0.7 indiretta 0.9
Globuli rossi 4.6 emoglobina 14.3 ematocrito 42
L ecografia parla di fegato aumentato di volume a margini bozzuti come da epatopatia in fase evolutiva.
Vena porta previa 13 mm (1 anno fa era 15 mm).

Vi chiedo come vi sembra la situazione e se mi devo preoccupare per questo valore dei globuli bianchi.
Sto facendo una dieta da circa 3 mesi e assumo integratore a base di carciofo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo senza una visita e senza altri parametri non si può giudicare.
Non sembra una situazione preoccupante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Grazie per la celere risposta Dottore. Mio marito dice che si sente bene anzi da un anno che ha tolto l epatite sembra essere più in forma e dice che ha più appetito. Solo ieri si è spaventato riguardo questo valore di globuli bianchi ed abbiamo timore possa essere riconducibile ad un peggioramento della cirrosi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho elementi sufficienti per dare giudizi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore mi scusi se glielo chiedo. Quali parametri le servirebbero perché ho altri esami fatti che non ho riportato poiché non so se possono servire
Alfafetoproteina 5.99
Got 34
Gpt 35
GB 4.38 *
Nautrofili 2.19
Linfociti 1.60
Monociti 0.30
Eosinofili 0.24
Basofili 0.03
GR 4.64
Emoglobina 14.3
Ematocrito 42.5
Mcv 91.5
Mch 31
Mchc 33.5
Rdw 16
Piastrine 115.000
Pct. 125
Mcv 10.9
Glicemia 85
Creatinina 1.00
Le chiedo inoltre una curiosità. Da laboratorio a laboratorio cambiano i livelli di riferimento. Ma con essi cambia anche il rapporto del valore trovato o quello è uguale? Cioè mi spiego meglio, ad esempio i globuli bianchi 3 mesi fa erano 5.3 con valori di riferimento da 4 a 9.8 mentre ora è 4.38 con valori di riferimento da 4.5 a 9.5
Quindi questo valore di 4.38 va in base al laboratorio o l avrei trovato anche in altri quello stesso giorno?
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore mi scusi se glielo chiedo. Quali parametri le servirebbero perché ho altri esami fatti che non ho riportato poiché non so se possono servire
Alfafetoproteina 5.99
Got 34
Gpt 35
GB 4.38 *
Nautrofili 2.19
Linfociti 1.60
Monociti 0.30
Eosinofili 0.24
Basofili 0.03
GR 4.64
Emoglobina 14.3
Ematocrito 42.5
Mcv 91.5
Mch 31
Mchc 33.5
Rdw 16
Piastrine 115.000
Pct. 125
Mcv 10.9
Glicemia 85
Creatinina 1.00
Le chiedo inoltre una curiosità. Da laboratorio a laboratorio cambiano i livelli di riferimento. Ma con essi cambia anche il rapporto del valore trovato o quello è uguale? Cioè mi spiego meglio, ad esempio i globuli bianchi 3 mesi fa erano 5.3 con valori di riferimento da 4 a 9.8 mentre ora è 4.38 con valori di riferimento da 4.5 a 9.5
Quindi questo valore di 4.38 va in base al laboratorio o l avrei trovato anche in altri quello stesso giorno?.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mancano:
Visita diretta
Albumina
Proteine totali
Fibrinogeno
Ecografia con colordoppler dei vasi epatici
Gastroscopia.
Per quanto riguarda i valori differenti tra vari laboratori, non si preoccupi: con una formulata semplice si possono paragonare.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Dottore è possibile avere questo paragone tra i due laboratori che le ho scritto riguardo i globuli bianchi? Così da poter capire se è effettivamente 4.38 oppure nell altro laboratorio sarebbe stato ancora più basso
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il suo medico è, sicuramente, in grado di farlo.