Lieve congestione vascolare biopsia antro

Ho eseguito la gastroscopia, per via di vari sintomi associati al reflusso, soprattutto sintomi atipici da reflusso laringofaringeo, come persistente bruciore di gola, faringite, eruttazioni, tosse dopo i pasti, senso di oppressione al petto...
L'esito della gastroscopia è il seguente:
Esofago con mucosa di colorito roseo, assenza di lesioni.
Cardias beante.

Lo stomaco ha scarso ristagno chiaro, pliche di colorito roseo, ben distensibili all'insufflazione, prive di lesioni.
Angulus endoscopicamente indenne.
Piloro pervio.
Bulbo e mucosa duodenale nella norma.

Biopsie in antro, anche per ricerca di Helicobacter.
Esito:
Lieve congestione vascolare
Negativo per helicobacter

Ho fatto anche la visita dall'otorino, con rinolaringoscopia, esito:
Segni di reflusso faringolaringeo, diffusa rete capillare della base linguale lateralmente bilaterale.

L'otorino mi aveva dato una cura con ipp da 40 mg la mattina, e marial bustine dopo pranzo e cena per un mese.
Ho terminato la terapia.

Ora non saprei se dopo aver avuto l'esito della biopsia gastrica, con risultato di lieve congestione, se devo riprendere una terapia o no.

Il gastroenterologo subito dopo aver effettuato la gastroscopia mi aveva detto che potevo sospendere gli ipp, visto che non mi davano benefici sul bruciore di gola, che continuo ad avere.

Vorrei un vostro parere

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gastrite leggerissima. oserei dire che non ha nulla!
La terapia la deve prendere solo se domina i sintomi.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia