Meteorismo che non passa

Gentile dottore,

Ho 32 anni, uomo, 188 cm 85 kg.

Da circa sei mesi ho un forte meteorismo, spesso con crampi.

Sono stato da ben tre gastroenterologi, mi hanno prescritto Normix, Vls3, Mintoil, ho provato il Carbone e Simeticone senza nessun risultato.

Solo con il normix a fine terapia è andata leggermente meglio.

Ho sostenuto anche le analisi del helicobacter, negativo come l' intolleranza al lattosio e celiachia-calcoprotectina fecale negativa.

Lo specialista sospetta una diverticolite, dovrei sostenere la colonscopia virtuale anche se il curante sostiene che sarei esposto a troppe radiazioni.

Mi consiglia questo esame che vorrei evitare e quali farmaci efficaci mi consiglia?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto il test per la SIBO?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Bacosi,

La ringrazio per il riscontro.
Si, Breath test al glucosio e al lattulosio sono negativi, come celiachia ed helicobacter.
Non so più cosa fare.
Che terapia mi consiglia ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come posso consigliarle terapie se non so quale sia la patologia?
[#4]
dopo
Utente
La patologia dottore e meteorismo, con forte aria nella pancia e alcune volte crampi allo stomaco.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è una patologia, è un sintomo.
[#6]
dopo
Utente
Capito.
Il problema dottore che ho preso di tutto e non passa.
Cosa devo fare oltre a tutti gli esami fatti e se mi consiglia dei sintomatici da parlarne con il curante ?

Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si danno terapie via web.
A maggior ragione quando non si sa per cosa.