Parassiti intestinali resistenti Vermox

Avevo notato nell'acqua del water dopo l' utilizzo per le feci, galleggiare una specie di lombrichino sottile, grigio scuro, che si muoveva.
Il mesico mi prescrive Vermox 200 mg per 3 giorni, due volte/die.

Dopo fatta la terapia dopo 3 gg, appare lo stesso essere, più corto e più sottile, il medicine
mi ripete la prescrizione.
Fatto, ma dopo 3 gg ancora vedo il "lombrichino".
Il medico di prescrive Yomesan, ma senza analisi fecali.

Mi chiedo di quale parassita si tratti e se la terapia è adatta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Semplice: faccia l'esame parassitologico delle feci su 3 campioni.
Inoltre se dovesse trovare di nuovo un verme lo porti in laboratorio.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Purtroppo il medico non mi ha prescritto l'esame parassitologico, ma mi dato una cura con yomesan. Può essere risolutiva? Poi le faccio una domanda assurda: dalla breve descrizione del parassita che le ho fatto, si può capire di cosa si tratta? Immagino la sua reazione, ma i pazienti un poco ansiosi...
Grazie in ogni caso.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile rispondere
[#4]
dopo
Utente
Lo immaginavo. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore, la disturbo ancora. Nel foglietto illustrativo dello Yomesan precisano che non bisogna assumere alcool durante la terapia e io le chiedo
1. Perché? Quale effetto può avere ?
2. "Durante la terapia" significa finché assumo il farmaco o tale astensione va estesa anche per qualche giorno dopo aver assunto l'ultima dose
3. Nel mio caso, ho finito ieri l'assunzione ( 4 pastiglie il primo giorno e 2 al giorno per 6 giorni consecutivi) posso riprendere a bere un paio di bicchieri di vino a pasto o una lattina di birra?
Per lei saranno domande sciocche, ma le sarei grato se mi rispondesse, anche xchè fino a lunedì non potrò vedere il mio medico.
Grazie in ogni caso per la sua pazienza.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) l'alcol aumenta l'assorbimento del farmaco che, invece, deve rimanere nel lume intestinale

2) durante è italiano..... Ovvero mentre si assume il farmaco.

3) ricominci pure a bere ma 2 bicchieri di vino a pasto sono troppi!
[#7]
dopo
Utente
Grazie anche per il consiglio dietetico. Aggiungo che oggi e ieri nelle feci ho ritrovato parecchi corpuscoli della dimensione e forma più o meno di semi di melone, di colore chiaro. Ne ho schiacciato uno e all'interno pareva ci fosse un minuscolo vermicello e chiedo
1 significa che la terapia sta funzionando?
2. Posso portarli ad analizzare?

Grazie ancora, si di di essere insistente ...