Timore gastroenterite

Buongiorno dottori,
Vi scrivo in seguito a un episodio avvenuto ieri sera al mio fidanzato.
A mezzanotte si è sentito come un calo di pressione e sentiva "la testa pesante", dopo dieci minuti con le gambe alte e un sorso di acqua e zucchero ha avuto un minuto di brividi e poi ha vomitato.
Subito dopo è stato meglio e ha ripreso colore in faccia.
Aggiungo che nella serata era andato di corpo due volte ma non eccessivamente male.
La notte abbiamo dormito tranquillamente -anche se soffrendo il caldo- e oggi ha poco appetito e si sente spossato ma, come ho detto, gioca un grande ruolo il caldo.
Quindi lui si è ripreso e abbiamo dato la colpa a una indigestione.

Il mio timore, avendo un po' la fobia del vomito, è che si tratti di gastroenterite e che la possa aver passata a me.
Mi sapreste confermare o smentire la cosa?

Vi ringrazio molto per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto descrive non trata di gastroenterite, ma di un episodio isolato di malessere ( crisi vagale)

Cordialmente