Emorroidi crohn

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione: a settembre dovrò iniziare terapia con humira poiché in seguito a 7 mesi di azatioprina, alla colon effettuata 2 settimane fa sono state trovate delle piccole ulcerazioni in zona anastomosi.
Colonscopia effettuata a causa di una continua anemia riscontrata tramite analisi del sangue, e perdite di sangue avvertite.

Tuttavia durante la colon sono state trovate emorroidi interne infiammate e sanguinanti, forse causa principale dei sanguinamenti poiché l'infiammazione in anastomosi era veramente minima.
La dottoressa mi ha detto che con il biologico andando a curare completamente l'infiammazione, si riuscirà a rientrare anche con i valori, e ad eliminare l'anemia.
Tuttavia volevo chiedervi, per quanto riguarda l'anemia quanta importanza hanno le emorroidi?
Se con il biologico riuscissi ad ottenere la remissione ma continuo ad avere perdite ematiche a causa delle emorroidi, continuerò ad avere valori ematici bassi?
Grazie arrivederci
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente se il sanguinamento principale è dalle emorroidi l'anemia persisterà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)