Ernia iatale - omeoprazolo

Ciao a tutti.
C'è mio babbo che ha molto mal di stomaco.
Ha 61 anni, ha preso il Mepral per circa 20 anni.
Soltanto che ha iniziato a dargli effetti collaterali molto pesanti e quindi non riesce proprio ad assumerlo più.
Non lo sta assumendo da circa 1 anno.

Ha fatto diverse visite da diversi gastroenterologi ma ogni cure è risultata inefficace.
Ha fatto varie sedute dal fisioterapista, anche, ma niente.

L'intervento lo hanno sconsigliato.

Riporta la gastroscopia:
- Esofago Cardias erniato per oltre 1 cm.
Iperemia mucosa senza erosioni.

- Stomaco ad uncino medio, con mucosa rosea e soffice, priva attualmente di lesioni
- Duodeno: bulbo deformato a clessidra come da esiti cicatriziali ma con mucosa rosea e soffice, priva di lesioni.

- Conclusione: ernia iatale da scivolamento.
Esiti cicatriziali di ulcera duodenale.
Ricerca Helicobacter negativa.

Cosa si potrebbe fare?
C'è qualche altra strada?
Conoscete qualche medico in giro per l'Italia particolarmente specializzato in queste problematiche?

Poi una mia considerazione.
Con il cibo sta attento, ovviamente nel possibile, ma sarebbe l'ideale farsi fare una dieta da un dietologo?
Oltre a questo, l'attività fisica potrebbe aiutare?
(Parlo di esercizi, in un centro di fisioterapia)

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia di base è sempre con gli IPP.
Descriva meglio i suoi disturbi, inoltre cosa intende x effetti collaterali ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dolore ai testicoli, alla schiena, alle gambe ecc.. molto forti, poi appena smetto di assumerli, cessano anch'essi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi c'è rapporto

Potrebbe provare con la Famotidina