Disturbi stipsi

Salve, chiedo scusa per il disturbo in periodo estivo.

Sono un ragazzo di 19 anni (e vi prego di non sottovalutare quanto andrò a scrivere per via dell'età) con ormai problemi di stipsi (e conseguenze) da 3 anni circa.

I problemi principali sono i seguenti:
Difficoltà nell'evacuare.
(qualunque sia la consistenza delle feci).

(Sensazione) di incompleta evacuazione (quando eseguo manovre digitali posso confermare appunto che non è solo una sensazione).

Eccessivo sforzo nell'evacuare (con conseguenti dolori all'addome e/o mal di testa).

Evacuazione frammentata.

Bisogno di "manovre" digitali per una "rispettabile" evacuazione.

Fuoriuscita di muco dall'ano.

Sensazione di "tappo" al momento dell'evacuazione, come se ci fosse qualcosa ad ostruire il passaggio.

Prolungato tempo al bagno (media di 40minuti-1ora).

Sensazione di gonfiore a seguito di una insoddisfacente evacuazione / evacuazione "digitale".

Frequenza nell'evacuare che non incide sul "risultato finale", in quanto spesso capita di andare più volte al giorno ma mai in maniera soddisfacente, né contando le singole evacuazioni, né sommandole.

Sentire il bisogno di usare "aiuti" esterni come clisteri e supposte.

Dolore a seguito di evacuazione digitale (anche abbastanza intenso con bruciori forti nella zona anale e dolori addominali).

(il tutto mi ha portato anche a complicazioni a livello geniale anteriore).

Vi chiedo perfavore di non sottovalutare tutto questo solo perché giovane, (sono cresciuto in settori agonistici abbastanza importanti di sport quindi so cosa significa reagire) so che possa sembrare esagerato per un ragazzo della mia età, ma questo problema mi sta rovinando la vita, preferirei davvero per quanto esagerato morire che continuare a vivere così.

Ho eseguito diversi esami con i seguenti risultati:

COLONSCOPIA (04/09/2018)
Esame eseguito fino in prossimità del fondo cecale.

Non è possibile perseguire oltre per scarsa tolleranza del pazienta stante la sedazione.
Nella norma mucosa del retto.
Ai tratti colici esaminati si rileva lieve friabilità della mucosa che si presenta esente da lesioni attive.

Colite aspecifica di grado lieve in paziente con colonpatia funzionale.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colonscopia per i suoi disturbi non serve.
Occorre studiare la parte bassa dell'intestino.
Farei una visita proctologica.
Potrebbe essere utile una defeco-RMN.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Per via dei caratteri non ho potuto mettere le altre analisi, eccole :
Eco Addome. (07/08/2018)
L'esame è stato eseguito con apparecchiatura real-time con sonda da 3,5 MHZ.
-Fegato nei limiti per dimensioni morfologia ed ecostruttura
-Angoli marginali conservati
-Non immagini ecografiche riferibili a patologia focale
-Vie biliari intraepatiche non dilatate
-Via biliare principale di calibro regolare
-Vena porta di calibro regolare che si modifica fisiologicamente nella dinamica respiratoria
-Non dilatazione delle vene sovrepatiche
-Colecisti nella norma per dimensioni e morfologia priva di immagini riferibili a calcoli
-Pancreas nella norma per dimensioni, morfologia ed ecostruttura
-Asse splenoportale di calibro e decorso regolare
-Aorta addominale di calibro e decorso regolare senza compressioni ab-estrinseco sulle sue pareti
-Non evidenza di linfopatie alle stazioni linfoghiandolari addominali ecograficamente evidenziabili
-Reni nella norma per dimensioni, morfologia ed ecostruttura, senza la presenza di immagini a riferimento litiasico o a processi occupanti spazio o a dilatazioni pielo-caliceali
-Non splenomegalia.

TC ADDOME COMPLETO - COLONSCOPIA VIRTUALE (3/11/18)
Esame conseguito in condizioni basali previa somministrazione di Gastrografin per os (per marcatura di eventuali residui fecali) ed ipotonizazione farmacologica con Buscopan.
Fegato modicamente ingrandito con densitometria omogenea.
Splenomegalia senza alterazioni densitometriche.
Pancreas con normali spessore e densitometria. Surreni e reni nei limiti. Non segni di stasi urinaria. Non rilievi particolari nello scavo pelvico.
Lo studio virtuale del colon ha evidenziato: colon con pareti distensibili. Normale decorso, non si riconoscono alterazioni dei piani parietali.
Cieco in sede più bassa rispetto alla norma.

Anamnesi e quadro clinico Sant'Orsola (28/11/2018)
giovane con presenza di stipsi da un anno, sensazione di incompleta evacuazione; ha seguito alcune impostazioni terapeutiche con utilizzo di macrogol, probiotici, in una ciclo claritromicina e sospensione di fichi e manna (l'ultimo quello con maggiore beneficio) perdita ponderale voluta di circa 30kg di cui 20 in un primo anno e i restanti 10kg nell'ultimo anno. Aftosi ricorrente e recente sensazione di risalita del bolo e fastidio come se avesse "sangue in bocca".
Sonno regolare, appetito buono ma non gradisce alimenti con eccesso di olio, gioca a calcio agonistico, crescita regolare. Eseguiti svariati test negativi con test per celiachia, emocromo, indici di flogosi, transaminasi, bilirubina frazionata, amilasi
es chimico feci con reaz alcalina e grassi presenti
eseguita colonscopia con normale mucosa del retto, presenza di lieve friabilità della mucosa del colon con indicazione di colite aspecifica di grado lieve in colonpatia. (dati colonscopia scritti su)
Mamma con colite spastica, Papà con alvo alterno, allergie non note, due sorelle di 13 e 25 anni con l'ultima con gastrite da 1 mese; nono pat deceduto per coplicanze di diabete e ictus a 65 anni, nonna pat dec a 80 anni per ca rene in epatopatia B cronica e cirrosi; nonna mat deceduta per trombosi e pancreatite, nonno mat deceduto a 90 anni per ictus in BPCO
2 genito nato a termine grav fisiologica, parto spontaneo, im per 5 anni?, divezzo 4-6 con glutine, sviluppo regolare, vaccini sec schema, varicella.

La ringrazio della rapida risposta, buona giornata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha fatto solo esami che nulla hanno a che fare con i sintomi descritti.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo da ignorante in materia l'unica cosa che ho potuto fare è stata seguire le indicazioni dei medici e fare le visite che mi sono state suggerite, proverò a fare quanto prima le visite che mi ha suggerito, nel frattempo mi consiglia di evitare qualche famiglia di cibi in particolare?
Grazie mille ancora per le rapide, risposte, apprezzo molto.
[#5]
dopo
Utente
Volevo anche domandarle se secondo lei dovrei evitare di usare un aiuto digitale per evacuare e l'aiuto di cose come clisteri (o supposte, di solito uso glicerolo Carlo erba), l'urogolo mi ha detto di smetterla perché come le dicevo i problemi dalla parte posteriore sono arrivati anche a quella anteriore e mi hanno recato una prostatite, però ho paura che magari non aiutandomi con uno dei modi scritti sopra l'eccessivo sforzarmi possa farmi altrettanto male (ho un abbastanza leggero gonfiore nella zona sinistra nella zona circa del pube) ed ho paura possa essere un'ernia dovuta agli sforzi in tutti questi anni, grazie attendo risposta.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia quanto le ho detto.
Prima si visita meglio è.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, scusate ancora il disturbo, sto cercando di prenotare la visita quanto prima possibile. Volevo chiederle se nel frattempo mi suggerisce di evitare quanto più possibile manovre di evacuazione digitali o con supporto esterno come supposte e clisteri (questi ultimi sono gli unici che mi provocano veramente molto meno bruciore rispetto agli altri 2 modi), l'urogolo mi ha detto di evitare supposte e di smettere di fare manovre digitali dandomi da prendere una bustina di movicol la mattina e una la sera se durante la giornata non ho evacuato fino a regolarizzazione, mi consiglia anche lei di fare così? Grazie, buona giornata e buon lavoro. (come ultima cosa tra movicol e movicol senza aroma c'è differenza?)
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno ho eseguito la visita, i risultati sono stati i seguenti :
Stipsi out-let. E prolasso muco-emorroidario di II grado con rx defecografia da eseguire
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esattamente quello che le ho detto.
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto, ho avuto più risposte in 2 settimane che in 4 anni di ospedali girati a quanto pare senza motivo.