Abbondante meteorismo intestinale

Buon pomeriggio,
Ho 29 anni e soffro di ernia iatale da scivolamento e reflusso.

Ho eseguito l'eco addome (da un paio di giorni che non vado in bagno ed espello solo aria) e dal referto è uscito "ABBONDANTE METEORISMO INTESTINALE".

La cosa che mi ha preoccupata è che il medico voleva fare la tac, ma siccome ho il dubbio di essere incinta, ho rifiutato.

Non mi ha data neppure la una cura per il meteorismo.

Ora, volevo capire, perchè prescrivere una tac?

Il meteorismo è alla basa di qualche patologia grave/gravissima.

Grazie mille Cortesi Dottori.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'abbondante meteorismo non c'è necessità della TAC. È sufficiente la visita medica per capire. Ad ogni modo , spesso alla base del meteorismo, ci sono delle intolleranze alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il medico curante mi ha prescritto Nostip sciroppo per 5 sere.
Quinbbdi, non ci sono malattie gravi alla base??

Leggerò immediatamente l'articolo che ha postato.

Lei, se posso, cosa mi consiglia di fare??

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controlli l'alimentazione, nessuna malattia grave
[#4]
dopo
Utente
Cosa dovrei assumere e cosa evitare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho inviato un articolo su quanto mi chiede
[#6]
dopo
Utente
Perfetto.
Grazie del consulto.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scuso se la disturbo nuovamente.
Lo sciroppo non fa effetto.
Potrei assumere del simeticone contro il meteorismo?
Sento una tensione a tutto l'addome che mi sta generando molta ansia, leggendo su internet.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere del simeticone
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio!

E mi scuso per l'insistenza!