Dolori addome sx

Salve sono una ragazza di 33 anni non fumo e non bevo alcolici non prendo caffè mangio di tutto e moltissimi carboidrati ho 3 bambini.

Da due giorni ho dolori addome solo lato sinistro non riesco a piegarmi e se premo sulla parte mi fa veramente male... Sento rumori e gorgoglii sj tutta la parte superiore sono andata in pronto soccorso analisi del sangue perfette eco reni pelvi e utero non hanno riscontrato nulla.
Rx addome diretto il referto dice: non aria libera sottodiaframmatica e qualche livello idroaereo.

Premetto sono una ragazza che ha sempre sofferto di ansia spesso ho reflusso gastroesofageo... Di solito vado al bagno regolare ultimamente sembrava come se non riuscissi a liberarmi completamente e sento tanta aria nella pancia ma non riesco ad espellere molto.
Diagnosi del pronto soccorso è: colite
Mi hanno dato fermenti lattici codex e delle fibre da prendere per 5 giorni fibromax.
Io ho questo dolore fisso mi sono detta ma possibile una colite con un po di aria nel colon possa far avere questi dolori?
Nel frattempo sto bevendo molto e mangiando pochissimo.
Volevo capire se possibile che una colite faccia stare così...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Sì, è possibile.
Non si tratta, a quanto pare, di una "colite" nel termine medico, che è una infiammazione, ma di ciò che viene espresso impropriamente come colite in termini colloquiali: una condizione dolorosa addominale non grave sostenuta il più delle volte da meteorismo.
La terapia consigliata è corretta e dovrebbe portare beneficio in pochi giorni.
Consiglio di effettuare successivamente una visita gastroenterologica per impostare la strategia di prevenzione di ulteriori episodi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Effettivamente oggi sono riuscita a liberare un po di aria ho preso anche dulcogas. Il colon quando faccio alcuni movimenti è come indolenzito ma per lo meno riesco a muovermi. Non credevo fosse così dolorosa una colite.
Si mi hanno detto di fare visita gastroenterologica per avere eventuali consigli... Anche perché non so cosa mangiare al momento oggi ho mangiato un petto di pollo e finocchi.
La visita gastroenterologica sarà a settembre nel frattempo cercherò di mangiare in modo più sano e evitare alcuni alimenti. Non so se posso mangiare pasta o riso?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Non ci sono restrizioni alimentari da consigliare in queste circostanze , può mangiare sia pasta sia riso; è di buon senso tenere una dieta leggera (nel senso di pietanze non troppo elaborate) e assumere adeguata quantità di liquidi e di verdure (crude e/o cotte).
[#4]
dopo
Utente
Ah ok grazie. Si riguardo ai liquidi in 3 giorni mi sono resa conto di aver bevuto un litro d acqua forse non di più. Da quando sono andata in Ps invece sto cercando di bere al giorno 2 litri d acqua. Grazie ancora. È stato molto gentile.