Salve, vorrei un consulto sul reflusso gastroesofageo

Salve, da quasi un mese soffro di tonsille ingrossate con caseum e ogni tanto di ugola che si infiamma e si allunga con una sensazione di corpo estraneo in gola, orecchie tappate, naso secco e bocca impastata, faccio parecchi rutti.
Ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatria che mi ha prescritto lavaggi nasali, risciacqui con tantum verde e osexx 2 volte al giorno.
Senza dolore allo stomaco, ma sentivo bruciare direttamente la gola.
Mi ha detto che ho il reflusso al 100% per via della bocca impastata.
Ho parecchie allergie alimentari e non so se posso prendere l osexx per via della dicitura negli ingredienti "aromi" senza specificarne quale.
Posso sostituirlo con qualche altro anti acido!?
Può essere che il reflusso mi abbia infiammato gola, orecchie?
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, è noto che il reflusso può infiammare le vie aeree superiori. Quel farmaco va bene, lo prenda pure. Ma non credo sia sufficiente. Deve prenere anche un farmaco chiamato IPP, per ridurre la produzione acida dello stomaco.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta....l osexx lo devo prendere per20 giorni..quindi associo il pantoprazolo per 20 giorni,una o due volte al giorno!?
[#3]
dopo
Utente
Salve chi mi sa dire che aroma contiene il Faringel plus? Grazie in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Buonasera....ad oggi non ho risolto il problema reflusso,non so se sia tutto collegato,ma ho forte sinusite,senza scolo,naso completamente secco. Orecchie tappate,tonsilla sinistra gonfia. Ho preso esoxx per 20 giorni senza ipp. Ho la sensazione di avere la lingua gonfia vicino alla faringe.dolore cervicale con muscoli tesi. Il medico mi ha prescritto anche antibiotico per le tonsille ma niente Vorrei sapere se è tutto dovuto al reflusso gastroesofageo o laringo esofageo. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Potrei ottenere una risposta!? Grazie