Cardias incontinente

Buongiorno, 2 anni (mese di agosto) fa mentre ero in macchina mi sono dovuto fermare a causa di una forte nausea e conati di vomito.
Tutto il mese di agosto avverto nausea fortissima.
A settembre ritornati dalle ferie decido di andare da un gastroenterologo, e mi fa fare ricerca helicobacter pylori (positivo).
Faccio la cura con pylera ed eradico il batterio.
Continuo ad avere gli stessi sintomi e decido di fare una gastroscopia risultato cardias incontinente e helycobacter negativo.
Mi prescrivono Diverse cure per l’incontinenza ma nessuna riesce a limitare i sintomi.
Girando diversi gastroenterologi tutti dicono che non è niente, ma io avverto questa nausea perenne, decido di fare altri esami che non riguardano il tratto gastrointestinale, visita otorino, visita neurologica ma tutta negativa.
Trascorrono 1 anno e mezzo ed inizio ad avvertire dolore dalla bocca dello stomaco fino a tutto l’esofago, faccio ph-metria (uscita buona) e manometria esofagea: ostruzione della giunzione esofago-gastrica, sfintere esofageo inferiore localizzato a 46.4 dalla rima nasale esterna con tono pressorio medio di 28.3 mmhg con rilasciamenti non del tutto completi.
Il les appare a cavallo della fionda drafammatica.
Corpo presenza di onde peristalliche deboli nel 50% delle deglutizioni liquide eseguite, fallite nel 40% e con panpressurizzazione nel restante 10%.
Sfintere esofageo superiore localizzato a 22 cm dalla rima nasale, con tono pressorio medio di 163 mmhg completi e coordinati.
Nella norma la pompa faringea e l’avvio della peristalsi.
Il gastroenterologo mi ha detto che è tutto normale e mi fa fare esami celiachia (negativo) helycobacter posiitvo.
Volevo un consiglio su la base di questi esami e come muovermi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La manometria parla di "ostruzione esofago-gastrica" ossia si un cardia ipertonico e contrazioni esofagee deboli.
Eseguirei a completamento uno studio radiologico esofago-gastrico con bario per meglio valutare lo svuotamento esofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la radiografia con bario l’ho fatta e questo è il risultato:canalizzazione esofageo in tempo medio seguita da un nettouiage pronto e completo senza apprezzabile reflusso in trendelemburg al momento dell’esame. Lo stomaco di capacità media è animato da una peristole valida e da una peristalsi efficace; ansa duodanale priva di caratteristiche patognomoniche.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi il problema sarà solo funzionale ( spasmo)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta, cosa mi consiglia di fare per limitare i dolori dalla bocca dello stomaco all’esofago?
[#5]
dopo
Utente
Un’ultima domanda che mi sono dimenticato di fare, può essere ansia,stress e nervosismo questa situazione?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ansia e stress possono contribuire.
Può utilizzare la mebeverina cloridrato.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e buona serata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74