All eco mio padre presenta modesta uscite senza masse sospette

Buonasera, mio padre 67 anno diabetico, con anemia emolitica cronica e morbo di Gilbert.
Ha eseguito Tac addome e pelvi due anni fa, ogni 6 mesi esegue controllo ecografico sempre negativo per sospette masse.
In seguito ad un forte dimagrimento attribuibile al farmaco antidisbetico (xigduo) ha eseguito visita cardiologica, disbetologica ematologica ed internistica.
All’ ultimo eco presenza di modesta ascite.
Valori ematici epatici nella norma.
Da dove proviene questo liquido ascitico che al controllo eco di 2 mesi fa non c era?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
L'ascolto può avere diverse origini: prima tra tutte un problema epatico che, però, sembrerebbe da escludere sulla base dell'ecografia normale.
Possono esserci, poi, cause cardiologiche, circolatorie, ipoproteinemia ecc.
Occorre studiare il caso direttamente.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ci hanno consigliato di fare Tac Total Body con MDC volevo inoltre chiederle se è possibile che nel giro di due mesi si sia formato questo liquido. Inoltre hanno richiesto anche i marcatori tumorali. Vorrei sapere se è questa la strada giusta da seguire , il sospetto è un tumore?

Grazie della disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
I marcatori tumorali non servono a fare diagnosi di tumore.
L'ascolto si può formare anche in un giorno.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.... e quali accertamenti sarebbero da fare secondo lei?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Prima di tutto una visita gastroenterologica