Intolleranza al lattosio e ai suoi surrogati

Gentili dottori.

La domanda che vi pongo è frutto di una mia curiosità e non ha come obiettivo quello di ricevere una terapia o una cura.
Anche perché si tratta di una cosa molto banale.

Da diversi anni ho dovuto rinunciare a latte e formaggi per una, auto diagnosticata, intolleranza al lattosio.
Dapprima mi è bastato eliminare formaggi molli e yogurt ma, col tempo, ho dovuto rinunciare anche a una semplice spazzolata di grana che, indipendente dalla stagionatura e dalla quantità, mi provoca meteorismo.

Ultimamente ho notato però che anche alimenti che uso come surrogati del formaggio (puree di riso, soia, tofu) hanno iniziato a darmi gli stessi sintomi.

Quale può essere il motivo?
Esiste una intolleranza specifica anche per questi alimenti?

Vi ringrazio in anticipo per le cortesi risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il lattosio non c'entra (yogurt e parmigiano ne sono privi).
Probabilmente solo intestino irritabile.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Bacosi.
La ringrazio per la risposta. In effetti questo è stato il parere dello specialista che mi aveva visitato. Di recente ho seguito anche la dieta fodmap eliminando il glutine e molti tipi di frutta. Ma la verità è che i cibi che ho elencato precedente sono quelli che mi causano più sintomi e che spesa si accompagno a episodi di reflusso. Sono da escludere forme di allergia?

Ancora grazie
Cordiali saluti