Interruzione ipp e aumento del reflusso gastroesofageo

Salve, dopo che mi è stata diagnosticata esofagite distale da reflusso gastroesofageo ed eseguito relativa cura a base di esomeprazolo per circa 3 mesi a vari dosaggi, ho notato: diminuzione del dolore epigastrico (unico sintomo che avevo prima di iniziare la terapia), sapore amaro in bocca, alito cattivo e reflusso dopo pasti.
Il reflusso in particolare si è esacerbato dopo il termine della terapia.
Mi chiedo quindi come mai prima di iniziare la terapia avevo un lievissimo reflusso (quasi impercettibile) e zero bocca amara/alitosi e adesso mi ritrovo con questi sintomi?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cessata la terapia IPP c'è un transitorio incremento dell'acidità gastrica per 10-15 giorni e poi arriva il decremento. In tale periodo per compensare può assumere degli antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, quindi questo esacerbato della sintomatologia sopra descritta ha carattere transitorio. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Un ultimo quesito.... L aver assunto per 3 mesi l esomeprazolo può avermi causato qualche effetto avverso permanente sullo stomaco? Ad esempio polipi cistici, ecc
Grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrà avere qualche polipo cistico, ma si tratta di formazioni benigne e non evolutive,,,
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta, questi eventuali polipi cistici oltre ad essere diagnosticati in sede di gastroscopia possono presentare qualche tipo di sintomatologia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna sintomatologia
[#7]
dopo
Utente
Innanzitutto tutto grazie del tempo che mi sta dedicando. Un ultimo cosa, scusi l'insistenza, ma è possibile che solo con 3 mesi di Ipp si possa incorrere in tali conseguenze? ( Per pure benigne che siano)
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma non è detto...
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore del tempo dedicatomi.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74