Dolore retrosternale

Buongiorno dottore,
scrivo perché non riesco a risolvere una probabile gastrite e reflusso esofageo.

Ho iniziato a fare uso di Pantorc 20 a maggio 2018 contestualmente a deltacortene 50 mg e poi 25 mg fino ad agosto 2018 e cardioaspirina per recidiva di trombosi retinica avuta La prima volta a 30 anni dopo il parto e a causa della quale sono ancora in cura con Intravitreali di Eylea, l’ultima fatta il 27 luglio.
Diversi gg fa ho sospeso il pantorc e se le altre volte accusavo bruciori e reflusso alla sospensione questa volta sono stata bene ho deciso dopo una decina di giorni di riprendere il Pantorc Per paura di sbagliare ed ho cominciato ad accusare i primi disturbi dopo mangiato e cioè una sorta di dolore bruciore retrosternale che si attenua subito dopo aver assunto Gaviscon.

Per questa ragione sono andata dal mio medico per capire come mai nonostante il Pantorc accusavo questi disturbi, non acidità e rigurgiti acidi ma appunto questa strana sensazione di bruciore retrosternale fino alla gola.

La risposta del medico è stata che può succedere.
Quindi non soddisfatta sono andata dal gastroenterologo e ha sostituito il Pantorc 20 con il Lucen 20 e il Gaviscon con Gaviscon advance ma sono passati 5 giorni e non è cambiato nulla.

Oggi avevo molto appetito e ho mangiato un bocconcino con una strisciolina di pizza e subito ho avvertito il sintomo che è passato subito dopo aver assunto Gaviscon advance.

Sono molto preoccupata, perché nonostante il farmaco questo sintomo non passa?

Volevo aggiungere che per una brutta ustione ho usato Sofragen per tre volte al giorno per circa 15, può essere una causa?

Aspetto con fiducia una vostra risposta, un consiglio, venerdì devo partire per la montagna e sono molto preoccupata.
La cura è corretta? O servirebbe la dose 40
?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'IPP potrebbe non funzionare e per saperlo dovrebbe effettuare la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue ) sotto terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino speravo in una sua risposta. Ho sempre letto i suoi consulti.
Se non dovesse funzionare qual è la soluzione? Quando non funziona cosa può significare? Ho letto che a volte lei consiglia di aspettare che faccia effetto o suggerisce un’altra cura.
Sto per partire e non posso ora fare questo esame. Per questa ragione sono preoccupata, Secondo il suo parere perché il Gaviscon funziona e appena lo prendo il disturbo passa?
Il disturbo si presenta dopo poco i pasti.
Potrebbe trattarsi di qualche altra cosa?
La ringrazio e aspetto con fiducia una sua risposta.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino, rileggendo la mia replica mi è venuto un dubbio, scrivendo speravo in una sua risposta intendevo dire che speravo fosse proprio lei a rispondermi.
Sono in montagna e purtroppo anche se la situazione è migliorata i miei disturbi sono sempre presenti, Riflettevo sul fatto che io non ho reflusso acido ora che sono in terapia ma solo questa sorta di pirosi e anche una quantità di aria nello stomaco e nell’intestino indescrivibili. Dopo i pasti sto prendendo profile e va un po’ meglio ma sono spaventata, questo disturbo non è presente la notte. Appena a Roma cercherò un altro gastroenterologo nel frattempo gradirei tanto un suo consiglio e rassicurazione.
Grazie di cuore
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al posto del pantoprazolo potrebbe utilizzare la Famotidina in associazione al gaviscon.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cosentino, la disturbo ancora per chiederle quanti mg mi consiglia di assumere e se prima o dopo i pasti.
Buona giornata e buona domenica.
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ho trovato qui in Abruzzo soltanto la Famotidina da 40, Va bene?
Come mi consiglia di assumerla?
Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la disturbo ancora per aggiornarla sulla mia situazione, mi dispiace disturbata ma qui non so a chi rivolgermi.
Soffro anche di colon irritabile e aderenze addominali dopo isterectomia e stanotte ho avuto crampi e diarrea. Posso ugualmente assumere famotidina 40 e quando assumerla?
La ringrazio ancora per il suo aiuto..
Buona giornata
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere la famotidina 15 min prima di colazione
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.