Ricotta scaduta

Buongiorno, oggi con l'intento di preparare una torta ho aperto la confezione di ricotta, ma nel lembo dove c'è la linguetta mi sembrava un pochino già aperta.

La ricotta non era scaduta ed è stata acquistata da un po' ma sempre tenuta in frigo.

La ricotta non presentava colore strano o muffe.

Ne ho assaggiata molto poca, ma mi sembrava avesse il tipico sapore leggermente acido e salato della ricotta.

Il resto l'ho utilizzato per fare la torta
Può essere che ci fossero batteri che abbaino intaccato la ricotta?! Se fosse avariata me ne sarei accorta subito?

Il fatto di averne assaggiata un po', può comportare qualche rischio?
Botulino o altre forme di intossicazione?
E la torta a più di 180 gradi è un rischio?!
Sono abbastanza preoccupata, spero possiate rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, solo immotivata paura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente molto per avermi tranquillizzata e per aver dedicato del suo tempo nel rispondermi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri