Gastrite da ansia con senso di fiato corto/nodo alla gola

buonasera,
Ho 26 anni ed è da domenica che ho dei dolori di stomaco che si irradiano dietro alla schiena.
Precisamente dalla bocca dello stomaco.

Ho già sofferto di gastrite ansiogena l’anno scorso ma era stata molto più forte di questa.

Attualmente invece ho solo delle fitte allo stomaco (non frequenti) che si irradiano dietro alla schiena e a volte fiato corto.

Questo è un periodo molto stressante a causa di problemi familiari e credo che questo mio stato di ansia, iper attenzione al mio corpo abbia portato a questa gastrite.

Io attualmente sto prendendo tutte cose naturali come per esempio anche la camomilla perché non volevo assumere farmaci più pesanti non avendo gran dolore e gran sintomi.

La mia domanda però vuole concentrarsi sul fiato corto, è una cosa preoccupante?
Io non riesco a capire se è collegato alla ipotetica gastrite oppure allo stato d’ansia e non riesco a capire se sembra più nodo alla gola che fiato corto. Perché i respiri grandi riesco a farli ma mi sento qualcosa alla base delle gola.
Oppure se possa essere un problema ai polmoni
Chiedo scusa se è stato un po’ confusionaria la spiegazione ma l’agitazione a volte non mi fa scrivere benissimo e anche l’ipocondria prende il sopravvento,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il fiato corto, alla sua età può essere collegato ad uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.
Ieri poi rilassandomi anche il fiato è tornato a essere normale.
Con le pastiglie naturali anche i crampi allo stomaco vanno molto meglio.
Chiedevo una cosa, lo stomaco può irrigidirsi? Perché a volte sento come se ci fosse un addormentamento di un pezzo di stomaco ma dura poco
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono solo "sensazioni"